INCONTRO PUBBLICO
Dibattuti i temi dell'immigrazione a Palazzo di Città
All'incontro organizzato dal Club Inner Wheel e dal Rotary Club di Fasano hanno dialogato l'avv. Stefania Baldassarre e don Gino Copertino
Fasano - Lo scorso giovedì (15 novembre) presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, il Club Inner Wheel e il Rotary Club di Fasano hanno tenuto un interessante incontro pubblico con l'avv. Stefania Baldassarre, direttore del Centro di Assistenza Straordinaria “Casa del Sole” di Laureto.
Nel suo intervento introduttivo la Presidente dell'Inner ha voluto ringraziare le past-presidenti Luisa Sportelli e Liliana Natoli Giorgio e le socie che in prima linea si sono impegnate a svolgere il service “Corso di lingua italiana” presso il Centro di Accoglienza Straordinaria “Casa del Sole” di Laureto.
«È stata per loro e, per riflesso, per tutte noi un'esperienza di servizio che ci ha avvicinate ad una realtà e a una umanità che mai avremmo immaginato – ha affermato la Cecere –. Le nostre socie ci hanno raccontato alcune storie di ragazzi ospiti dei CAS e con loro abbiamo condiviso l'entusiasmo delle lezioni attese e le sconfitte delle lezioni deserte e alla fine anche i progressi di questi giovani, che senza lo strumento principale della conoscenza della nostra lingua poco avrebbero potuto. Questo service non è stato altro che una goccia nell'oceano, lo sappiamo, ma nel nostro piccolo anche noi possiamo dire di non essere passate indifferenti. Il vedervi qui presenti ci da la misura di quanto la nostra comunità sia interessata e sensibile al fenomeno migratorio, dell'accoglienza e dell'integrazione».
Il dialogo fra l'avv. Baldassare e Don Gino Copertino è stato sicuramente un'occasione per approfondire e aggiungere qualcosa in più alle informazioni sul tema dell'immigrazione, proprio nel momento in cui il Parlamento ha approvato il “decreto sicurezza” fortemente voluto dal vice premier leghista Matteo Salvini.
Nel corso del dibattito sono stati affrontati il fenomeno migratorio e i complessi meccanismi amministrativi ad esso legati, le implicazioni umanitarie delineando lo scenario dei prossimi anni. L'avv. Baldassare ha anche raccontato alcune toccanti storie dei giovani immigrati presenti nel centro di Laureto.
La Presidente dell'Inner Wheel, Anna Cecere e il Presidente del Rotary Club di Fasano, Beniamino Attoma Pepe, con questa manifestazione hanno inteso ribadire la necessità di approfondire i temi dell'attualità attraverso una corretta informazione e confermare l'attenzione dei club rotariani verso la comunità fasanese, che ha dimostrato negli ultimi anni grande maturità e sensibilità nei confronti dei fenomeni migratori.
di Redazione
16/11/2018 alle 18:36:22
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela